In merito al punto in oggetto, la Dirigente riporta le proposte del Collegio dei Docenti. Per quanto riguarda la partecipazione degli alunni alla mobilità, si ritengono prioritari i criteri di conoscenza della lingua straniera, il comportamento, il rendimento nelle attività di educazione civica, oltre alla disponibilità offerta nella fase di ospitalità degli alunni stranieri. Tali criteri sono documentati dalle schede di valutazione. Si potrà considerare la scheda di valutazione più recente rispetto alla data della mobilità (quella del secondo quadrimestre dell’anno precedente qualora la mobilità si realizzi durante il primo quadrimestre, oppure quella del primo quadrimestre dell’anno in corso, qualora la mobilità si realizzi nella seconda parte dell’anno).
Per quanto riguarda la mobilità dei docenti, si considera soprattutto la padronanza della lingua inglese, e per il Personale ATA anche le competenze informatiche.
Aperto il dibattito sull’argomento, emerge condivisione unanime e si procede con la definizione puntuale dei criteri esposti dalla Dirigente. La tabella è allegata al presente verbale (Allegato n.2).
Il Consiglio di Istituto
Vista la normativa vigente;
Sentito il parere del Collegio dei Docenti;
Sentito il parere della Dirigente Scolastica;
Delibera n.8/punto n.8 all’o.d.g.
La tabella dei criteri di selezione di alunni e docenti partecipanti alla mobilità internazionale.
0