Per quanto riguarda la concessione in uso dei locali scolastici, nello specifico le palestre, a enti o associazioni sportive, i presenti concordano.
Il Consiglio di Istituto
Ascoltata la DS
Vista la normativa vigente in materia
Delibera n°11/punto 9
All’unanimità dei presenti
La concessione in uso delle palestre scolastiche a enti o associazioni sportive
La DS dà lettura della richiesta giunta da parte del Conservatorio N.Rota (prot., 2929/A1 del 06/06/2024), riguardante alcuni ambienti del plesso di Via Dieta che verrebbero utilizzati dal Conservatorio per lezioni di carattere teorico-pratico delle nuove tecnologie. La richiesta giunge a seguito di un sopralluogo effettuato in data 30 aprile e formalizza la necessità già espressa dal Conservatorio in quell’occasione; nella stessa, è riportato che i locali di cui si parla sono inutilizzati dalla nostra scuola, pertanto completamente liberi, quando, invece, essi sono adibiti al momento a mensa scolastica. Questo elemento costituisce oggetto di discussione: i componenti del Consiglio di Istituto, pur considerando assolutamente comprensibile la richiesta e pur volendo mantenere con le istituzioni educative e culturali del territorio un rapporto di collaborazione e di supporto reciproco, valutano quali possano essere le soluzioni possibili, che da un lato consentano l’accoglimento della richiesta e dall’altro non interferiscano con il regolare e ordinato svolgimento delle nostre attività scolastiche.
Una possibilità sembra essere quella di chiedere al Comune di Monopoli lo spostamento della mensa scolastica in altri ambienti della scuola, idonei e funzionali allo scopo, e di liberare in tal modo quelli richiesti. Si pone, inoltre, la necessità di garantire la completa autonomia logistica del Conservatorio rispetto alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia, che siano nettamente delimitati gli spazi e definiti i tempi di utilizzo delle due istituzioni.
Emerge in modo chiaro che per giungere a una definitiva deliberazione da parte del Consiglio, è necessaria una interlocuzione con il Comune di Monopoli, pertanto si stabilisce quanto segue:
- di richiedere all’ufficio preposto parere favorevole allo spostamento della mensa scolastica in altri ambienti idonei e che siano garantite tutte le condizioni di sicurezza;
- di chiedere al Conservatorio dettagli in merito agli orari di utilizzo degli ambienti in oggetto e garanzia che le attività non interferiscano in alcun modo con le attività della scuola primaria e della scuola dell’infanzia
Ciò stabilito, il Consiglio si propone di deliberare in merito quando le condizioni espresse saranno soddisfatte.
0