Delibera n. 6 del C.d.I. n. 6 del 26.06.2024 Consiglio di Istituto

Relazione del Dirigente Scolastico al Consiglio sul monitoraggio delle attività svolte nell’anno scolastico 2023/24 – Approvazione liq. FUS, Incarichi Spec. MOF

Direttore amministrativo

0

Prende la parola la Dirigente Scolastica, prof.ssa G. Rizzo, la quale relaziona in modo dettagliato in merito alle attività svolte durante il corrente anno scolastico. Vengono elencate le tante progettualità realizzate, vengono valutate le ricadute educative e didattiche delle stesse, vengono messi in luce i punti di forza e di debolezza delle attività dell’Istituto. Dalla relazione emergono chiaramente la ricchezza e la varietà delle attività svolte nei diversi ordini di scuola, nonché la loro valenza formativa chiaramente emersa dal feedback conclusivo dei progetti. Molte progettualità sono state realizzate con recupero orario, modalità da utilizzare anche in futuro e da gestire opportunamente con una puntuale rendicontazione delle ore. Concluso anche il progetto di istruzione domiciliare attivato per due alunni dell’istituto. Interviene la sig.ra Persichella per esprimere particolare apprezzamento per tale progetto. I presenti condividono quanto esposto dalla Dirigente e manifestano piena approvazione nei confronti delle tante attività realizzate durante l’anno scolastico.

Procedendo nell’analisi, la Preside espone quanto emerso dalle procedure di iscrizione degli alunni nei tre ordini di scuola.

Gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia sono 202, alla primaria 282 alunni, alla secondaria 276.

In totale, rispetto al corrente anno in corso, ci saranno 35 alunni in meno in tutto l’istituto. È evidente un incremento per la secondaria e per la scuola dell’infanzia, mentre la scuola primaria resta l’anello debole dal punto di vista numerico. La Dirigente auspica che il nuovo punto di erogazione della scuola primaria presso il plesso Sofo possa invertire tale tendenza negativa. Dal punto di vista dell’organico, nonostante la contrazione, si conservano le titolarità dei docenti, essendosi formata un’altra classe a tempo pieno. Complessivamente, è necessario attivare modalità didattiche innovative, nuove modalità organizzative, per offrire all’utenza una scuola più moderna e coerente con i tempi. A tale proposito, la Dirigente suggerisce di valutare, per il futuro, la possibilità di istituire il tempo prolungato per la scuola secondaria.

La Dirigente, avviando una condivisa azione di autoanalisi, afferma che tra i punti da migliorare per il prossimo anno scolastico ci sono le procedure di comunicazione all’interno dell’istituto e con l’esterno e la coesione tra i diversi ordini di scuola. I presenti condividono tale osservazione.

Da realizzare ci sono le attività finanziate con i fondi del PNRR, STEM, Dispersione, Piano Estate, Agenda Sud, prevenzione cyberbullismo e bullismo. A proposito di quest’ultimo progetto, si pensa di passare a una fase più operativa coinvolgendo i ragazzi dell’associazione “Ma basta!”, anche con il contributo del Comune di Monopoli che continuerà a finanziare tali attività.

In conclusione, la DS ringrazia i presenti per il fattivo e prezioso supporto alle attività dell’Istituto e auspica un prosieguo altrettanto sereno dei lavori per il prossimo anno.

Il Presidente, a nome del Consiglio, ringrazia la Dirigente e chiede al Consiglio di esprimersi in merito al punto in oggetto. Dopo breve e sereno confronto

Il Consiglio di Istituto

Ascoltata la relazione della Dirigente Scolastica